AMBIENTE

 

 
Il mare è il bene più prezioso che abbiamo e noi vogliamo contribuire a tutelarlo e valorizzarlo. Parte da questa convinzione tutta la storia di Marina d’Arechi, fin da sua ideazione.
Tante e diverse sono le iniziative che Marina d'Arechi mette in campo per un'economia blu.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il Marina effettua regolarmente la raccolta differenziata di plastica e alluminio, carta e cartone, umido e vetro; è inoltre dotato di quattro isole ecologiche a disposizione dei diportisti.

RIFIUTI PERICOLOSI
Per i rifiuti pericolosi è stata realizzata, come da normativa, un’apposita area di stoccaggio; questi vengono prelevati e fatti smaltire regolarmente senza rischi per l’uomo e l’ambiente.

ARREDAMENTO ECO-SOSTENIBILE
I locali ad uso pubblico presenti in banchina sono tutti dotati di arredamento eco-sostenibile (rubinetti con timer, ad esempio).

TRATTAMENTO DELLE ACQUE
Le acque prodotte da lavori di piccola cantieristica vengono convogliate tutte in appositi impianti di trattamento affinché non vadano a defluire in mare tal quali.

MOBILITà INTERNA
Il Marina offre anche ai diportisti la possibilità di spostarsi all’interno dello stesso grazie al servizio gratuito di bike–sharing. Importante anche la posizione strategica del porto che consente un servizio di trasporto sostenibile grazie alla vicinanza con il servizio pubblico (pullman-metropolitana).

BANDIERA BLU
Marina d’Arechi ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee agli approdi che praticano una strategia fortemente orientata al rispetto dell’ambiente, al turismo sostenibile, all’attenta gestione dei rifiuti e alla valorizzazione delle aree naturalistiche.

ISO 14001
Un sistema di gestione certificato che tiene sotto controllo gli impatti ambientali delle attività del Marina, con particolare e costante attenzione alla sostenibilità.

EDUCAZIONE AMBIENTALE
Marina d'Arechi promuove l'educazione ambientale tramite l'organizzazione di frequenti iniziative in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado e altre istituzioni. Siamo convinti che la formazione dei diportisti di domani parta dalla conoscenza e dal rispetto del mare.
Prenota l'ormeggio