La “digital innovation” nella portualità turistica: i tre driver per il successo
TAVOLA ROTONDA
14 ottobre 2020 ore 16:00 – Salerno Boat Show, Marina d’Arechi – Salerno (Solo in Diretta Streaming)
La tavola rotonda organizzata in collaborazione con FEDERMANAGER Salerno per il 14 ottobre, a partire dalle ore 16, affronta la tematica dell’innovazione possibile nell’ambito della portualità turistica e il suo sviluppo attraverso la presentazione delle risorse necessarie e in particolare dei tre driver necessari al successo: l’innovation manager, il Team, la Tecnologia
Da un lato è presente il manager dell’innovazione, che genera il successo dell’impresa grazie alla sua vision e al team che è in grado di costruire. E quale scenario migliore per realizzare un’esperienza completa di team building se non quello di una barca a vela che ospita la tavola rotonda. Una vera e propria palestra dove l’alternanza dei ruoli, la necessità di convergere su obiettivi comuni, la rapidità della comunicazione e dell’esecuzione rappresentano il presupposto irrinunciabile per tenere la rotta, primeggiare in regata, affrontare le tempeste.
Ma oltre al team e al manager dell’innovazione, che è in grado di coordinarlo opportunamente e di sviluppare un progetto di innovazione possibile per la portualità turistica, è necessario uno sguardo attento alle soluzioni tecnologiche che il mercato è in grado di offrire e che possono adattarsi a un efficace riprogettazione dei processi.
La seconda parte della tavola rotonda, allora, si focalizzerà su questi ulteriori aspetti, prima con la presentazione, da parte della struttura ospitante del Marina d’Arechi, di alcuni elementi tecnologici che consentono una gestione più agevole e ottimale sul porto. E successivamente ci si confronterà su cosa è possibile implementare per migliorare ancora, per associare alla videosorveglianza, ad esempio, il controllo delle temperature corporee e tutto quanto richiesto dalle normative vigenti per il contrasto e la prevenzione del Covid’19.
Il viaggio, di circa un’ora, sarà condotto in porto all’ancora, certo, ma consentirà una navigazione al largo dei percorsi dell’innovazione, grazie alle sapienti conduzioni dei relatori e degli ospiti presenti.
L’evento, in programma per il prossimo 14 ottobre alle ore 16 a bordo di una splendida imbarcazione a vela di 21 metri ormeggiata nel Marina d’Arechi, è organizzato nell’ambito del Boat Show Salerno in collaborazione con Federmanager Salerno.
N.B. : Sarà possibile seguire l’evento in streaming in diretta sulla pagina FB del Marina d’Arechi al link
https://www.facebook.com/marinadarechi.salernoportvillage .
**********************************
PROGRAMMA
Saluti
- Anna Cannavacciuolo – Direttore Marina d’Arechi
- Armando Indennimeo – Giunta Federmanager Nazionale e Presidente Federmanager Salerno
Talk
- Paolo Rocca Comite Mascambruno – Innovation Manager Certificato
Le risorse dello sviluppo innovativo: innovation manager e team building per l’ottimizzazione dei processi portuali
- Marco Palladino – Amministratore Innovarsi
La Tecnologia in Marina d’Arechi – servizi e sottoservizi
La digital trasformation come leva competitiva per il business di Marina d’Arechi – customer centric
Discussione
- Le opportunità di sviluppo innovativo per il monitoraggio e supporto alle decisioni strategiche del la Portualità Turistica